Piano Estate

Anno scolastico 2024/2025

Il Piano Scuola Estate accompagna la Scuola nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e le relazioni.

dal 20 Settembre 2024 al 15 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola Primaria (classi quinte) e della Scuola Secondaria di Primo Grado (classi prime).

Il Piano Estate è il punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione per:

• Una scuola accogliente, inclusiva e basata su logiche di apprendimento personalizzato
  • Una nuova alleanza educativa con i territori, che consolidi il senso di appartenenza alla “comunità” e preveda il coinvolgimento attivo delle rappresentanze degli studenti e dei genitori
  • Un modello educativo finalizzato a mitigare il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa

Le attività laboratoriali, affidate ad un esperto appositamente individuato e supportato da un tutor d’aula, si svolgeranno dalla fine di settembre al 15 dicembre.

• Il modulo Musical tra i banchi 1 si svolgerà presso il plesso centrale Mattei;
  • il modulo Musical tra i banchi 2 si svolgerà nel plesso Mattei succursale (Cantina Sociale);
  • il modulo Musical tra i banchi 3 si svolgerà presso il plesso di Mario Gori (Butera);
  • il modulo Abbelli…amo la nostra scuola si svolgerà presso il plesso Mattei succursale (Cantina Sociale).

ALLEGATI da visionare e compilare:

Obiettivi

• Incrementare le competenze di studentesse e studenti e favorirne l'apprendimento attraverso la partecipazione attiva.
  • Favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia.

Partecipanti